In questa newsletter pasquale il primo pensiero va a “Lei”.
“Lei” è una nostra cliente recente e speciale al contempo. E’ diventata abbonata MySolution a luglio 2020.
Come con parecchi di voi, non ci siamo mai visti di persona, se non su Zoom, ma la cosa poi non è che sia di grande ostacolo e con Lei si è creata subito una empatia particolare.
Pe questo leggere il suo WhatsApp di scuse per la mancata risposta a una nostra informativa - che tra l’altro non chiedeva risposte - ci ha fatto male:
Ciao, scusami se non ti ho risposto ma mi hanno trovato il Covid, sto proprio male e sono ricoverata..
Da lì ovviamente ci siamo sentiti via messaggi ogni due tre giorni…
Sino a quando l’orario del suo ultimo accesso WhatsApp si è bloccato all’alba di qualche giorno fa.
Sappiamo che Lei sta lottando e se potessimo scegliere cosa trovare nell’uovo di Pasqua sceglieremmo semplicemente un Suo messaggio che ci annuncia il risveglio perché poi, alla fine, Pasqua è da sempre il giorno dei risvegli.
E come Lei… ce ne sono altri, tanti, che anche per la generosità della categoria si sono esposti a rischi subendone le conseguenze.
Categoria essenziale venne definita… E come tutte le categorie essenziali esposta a rischi superiori, solo che dei rischi di questa se ne parla poco, anzi nulla.
Noi siamo così… Per indole e scelta abbiamo, con quelli che ce l’hanno concesso, cercato di superare il rapporto tipico e a volte freddo tra fornitore - cliente, elevandolo quando possibile a quello di uomini e donne che possono essere, l’un altro, utili e preziosi.
Per questo coltiviamo anche una rubrica nella quale i professionisti parlano di professione e di se stessi. Se vuoi parteciparci come ospite ne saremmo onorati.
Il modo per contattarci è una semplice mail a info@vinciprofessionale.it
Insomma un’altra Pasqua è alle porte, anche quest’anno senza gite fuori porta, a meno che non ci si dirotti all’estero, perché da quanto si è capito, se adeguatamente tamponati, lì ci si può andare.
Dall’ultima Pasqua a questa che sta arrivando la situazione sembra non essere cambiata un granché, se non fosse per la stratificata stanchezza di quest’anno che ha preso il posto dell’incredulità dello scorso.
Eppure da Pasqua a Pasqua non tutto è stato così negativo.
Per esempio Parlando di professione e di ruolo professionale balza agli occhi un riposizionamento nel rapporto professionista - cliente, dove il professionista torna, nella gran parte dei casi, ad essere percepito dal cliente non solo come un mero braccio armato dell’ADE, produttore seriale di F24 da pagare, ma come un consulente di valore che, con le sue indicazioni, ha avuto ed ha il potere di decidere, o meno, il salvataggio di aziende e realtà.
Per salvare, ove possibile, il proprio parco clienti, i professionisti ed i loro collaboratori stanno gettando anima e corpo oltre l’ostacolo, affiancando in maniera TOTALE le aziende clienti.
E la novità è che parecchie aziende PER LA PRIMA VOLTA hanno aperto le loro porte a farsi consigliare. Ecco allora che la consulenza del professionista che più di un anno fa sarebbe stata vista come una ingerenza insopportabile oggi è richiesta come una esigenza imprescindibile.
Quante volte si è detto che la professione, visto che gli aspetti contabili saranno sempre più automatizzati, sarebbe dovuta volgere verso la consulenza, strategica ed operativa?
Tante…
Ma quante volte questa strada è stata sbarrata dalla mentalità italica delle aziende?
Troppe. “S’è fatto sempre così!” il fastidioso refrain più ripetuto
Quante volte senza essere stati coinvolti nelle scelte ci si è trovati di fronte ad aziende che, in assoluta indipendenza, assumevano o licenziavano? Oppure che rinegoziavano in autonomia fidi e scoperti? Oppure che acquistavano, di colpo e senza avviso, beni e cespiti? E mille altre strategie attuate senza la richiesta di un parere?
Invece ora per Contributi a fondo perduto, Crediti di imposta per le locazioni, Casse integrazioni, Adesione a bandi, Rinegoziazione di situazioni debitorie ecc. te li trovi tutti fuori l’uscio in cerca di consigli e strategie.
Ecco, questa apertura nel farsi affiancare è l’eredità che ci auguriamo sopravviva alla pandemia per un ritorno ad una professione sempre più a largo respiro e sempre meno vittima di meri adempimenti.
Definire Aprile un mese caldo per la formazione accreditata MySolution è dire poco.
Spuntano eventi come margherite sui prati
Dopo aver portato quasi 4000 (!) persone in aula a sentire Mauro (Nicola) e Riccardo (Lambri) parlare di Decreto Sostegni (se vuoi rivederlo accomodati pure)
a Aprile parleremo di Nuovo codice della Crisi di Impresa , di Sostegni nel mondo del Lavoro , inaugureremo un innovativo corso specialistico su
Tutto Ristrutturazioni – Scegliere e gestire bonus e detrazioni in edilizia
dove tutti gli aspetti fiscali delle agevolazioni verranno minuziosamente ingranditi e chiariti da un trittico di specialisti mica da poco (Cacciapaglia, Lambri e Poggiani)
E poi in questa giostra dalla quale scendere è difficile cominceranno a girare tutti gli eventi sui Dichiarativi a cominciare da quello del 27 di aprile sui 730…
Insomma per i clienti della piattaforma di servizi integrata MySolution l’assistenza scientifica, operativa ed oseremmo dire affettiva non finisce mai.
Sul versante Vinci Professionale ci siamo tolti la soddisfazione di portare molti di voi a conoscenza del mondo della Blockchain e delle Cryptovalute e di come questo sta già stravolgendo moltissimi aspetti della nostra vita.
La chiacchierata è piaciuta e ne faremo altre.
Sempre da Vinci Professionale è’ finalmente prenotabile
LAVORARE MEGLIO, LAVORARE MODERNO: CORSO DI DIGITALIZZAZIONE PRATICA PER STUDI PROFESSIONALI
Il videocorso in 6 moduli di circa 12 ore complessive che ha l’ambizione di modernizzare i processi interni agli studi mediante l’utilizzo di semplici applicativi gratuiti presenti sulla rete.
Crediamo talmente tanto di poterci riuscire che ci impegniamo a restituire il modesto contributo richiesto a tutti quegli studi che non troveranno beneficio nei tutorial erogati.
Anche questa scelta è probabilmente un “unicum” sul mercato.
Per chiudere, Buona Pasqua a tutti Voi, alle Vostre famiglie, ai Vostri affetti.
Da parte nostra la conferma che da questa parte Vi si vuole bene.
Daniele Vincenti